Panoramica del viaggio
JAKARTA > BANJARMASIN > SUNGAI RUTAS > SAMPIT TOWN > KUMAI > TANJUNG PUTING > JAKARTA
> Highlights del tour
Esplora la selvaggia area di Loksado attraversando i suoi fiumi
Sfida il tuo spirito di avventura navigando a bordo di una zattera di bambo
Immergiti nella cultura locale visitando il suggestivo mercato galleggiante di Banjarmasin
Sperimentate un totale ed autentico contatto con la natura più selvaggia della jungla del Borneo
Incontrate gli spettacolari oranghi durante i feeding program gestiti dai ranger che si occupano del recupero di questi primati
> Le nostre raccomandazioni
Clicca e scopri le tappe del viaggio
Itinerario dettagliato
Un viaggio nel cuore del Borneo: naviga tra fiumi selvaggi, scopri parchi nazionali e incontra comunità locali ricche di tradizioni millenarie.
GIORNO 1 | ARRIVO A JAKARTA
Atterrati all’aeroporto di Jakarta, completate le formalità doganali e ritirato il bagaglio, uno shuttle vi condurrà comodamente al vostro hotel. Qui potrete rilassarvi dopo il viaggio e prepararvi all’avventura che vi attende. La serata sarà all’insegna del relax, con l’opzione di cenare direttamente in hotel.
GIORNO 2 | ARRIVO A BANJARMASIN - NAGARA – LOKSADO
Arrivo all'aeroporto di Banjarmasin con volo mattutino e trasferimento al villaggio di Nagara per l'imbarco. Si attraversa il fiume fino al lago Nagara osservando i bufali d'acqua nuotare in libertà e la vita quotidiana degli abitanti che popolano le rive del fiume. Il primo vostro tramonto in Borneo vi toglierà il fiato. Si raggiunge Loksado attraversando un paesaggio selvaggio e paludoso fino all'altopiano di Meratus. Il pranzo sarà servito lungo il percorso. Cena e pernottamento al Loksado Lodge.
GIORNO 3 | BAMBOO RAFTING - SUNGAI RUTAS – BANJARMASIN
Colazione al lodge. È il giorno dedicato all'avventura: precorrerete il fiume Amandit a bordo di piccole zattere completamente costruite in bambo e senza motore. L'imbarco avviene nel villaggio di Sungai Rutas per raggiungere il quale attraverserete panorami tropicali di rara bellezza. Una volta a bordo del vostro bamboo scivolerete silenziosi sull'acqua, la situazione ideale per avvistamenti indimenticabili come le scimmie nasiche, macachi dalla coda lunga, languri argentati, uccelli, varani e altri animali selvatici. Non dimenticatevi di osservare con curiosità la vita delle popolazioni che abitano le rive del fiume. Al termine si procede verso Banjarmasin per il pernottamento in hotel.
GIORNO 4 | MERCATO GALLEGGIANTE - SAMPIT TOWN
La mattina presto si parte per visitare il mercato galleggiante, una bella occasione per osservare da vicino la vita quotidiana degli abitanti di Banjarmasin che svolgono le loro attività commerciali da una barca all'altra. Godetevi l’atmosfera autentica in cui sarete immersi il tutto illuminato dai colori dell’alba. Rientro in hotel attraversando il fiume Banjarmasin. Il viaggio procede verso la città di Sampit in auto attraversando una magnifica foresta torbosa. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5 | VILLAGGIO KUMAI - PARCO NAZIONALE DEL TANJUNG PUTING
Colazione in hotel. Si raggiunge il villaggio di Kumai dove vi imbarcate su un tipico klotok o house boat per navigare all'interno del Parco nazionale di Tanjung Puting. La casa galleggiante è una tradizionale imbarcazione fluviale in legno con tetto che forma il ponte superiore da cui si può ammirare la foresta pluviale mentre scivola. L'equipaggio della barca è costituito dal capitano, un cuoco e una guida locale esperta. I servizi che troverete sull'house boat sono molto basici: un materasso, un cuscino e una zanzariera per la notte e una toilette molto semplice in comune con l'equipaggio. I pasti invece sono inaspettatamente raffinati ed appetitosi, a bordo è disponibile acqua minerale. Pernottamento e cena in house boat e possibilità di fare un trekking notturno nella jungla.
GIORNO 6 | PARCO NAZIONALE DEL TANJUNG PUTING
Colazione a bordo. La navigazione procede verso la stazione di Pondok Tanguy da cui si parte per un emozionante trekking nella giungla per circa 1-2 ore. Al termine rientro alla barca. Si prosegue in direzione della stazione di Camp Leakey, dove gli oranghi più adulti vengono reintrodotti nella foresta pluviale. In questa stazione, si ha l'opportunità di fare trekking nella foresta pluviale con una guida esperta e le guardie forestali per poter osservare la flora selvatica ma soprattutto, con un pò di fortuna, oranghi selvatici, gibboni, macachi e tanti uccelli selvatici coloratissimi. Nel pomeriggio, primo appuntamento in una feeding station dove è possibile ammirare da vicino gli oranghi che vengono a prendere il cibo lasciato dai ranger su apposite piattaforme nella jungla. Pranzo e cena sono serviti a bordo. Pernottamento a bordo
GIORNO 7 | TANJUNG PUTING NAT PARK – JAKARTA O PROSSIMA DESTINAZIONE
Prima colazione in casa galleggiante e navigazione lungo il fiume fino al villaggio di Kumai, esplorando la fauna selvatica sul fiume. In seguito, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo domestico di rientro a Jakarta (o verso la prossima destinazione in Indonesia). All'arrivo trasferimento condiviso a cura dell'hotel e possibilità di cenare in hotel.
GIORNO 8 | RIENTRO IN ITALIA O PROSSIMA DESTINAZIONE
Colazione e check out. All'orario concordato precedentemente con la reception dell'hotel un trasferimento collettivo vi accompagnerà fino al vostro terminal per il volo domestico su Jakarta e conseguente rientro verso casa. Tornerete in Italia con l'Indonesia nel cuore.
> Comprende
> Non Comprende
Leggi il nostro BLOG









